Al giorno d’oggi si parla tanto di Osteopatia, ma precisamente di cosa si tratta?
L’osteopatia é una disciplina che organizza diverse tecniche di trattamento manuale, con l’ottica di riportare il corpo in uno stato di equilibrio, e promuovere cosi’ un processo di auto-guarigione.
È la visione del corpo nella sua globalità, non come un insieme di strutture e sistemi separati tra loro.
Ogni patologia, ogni trauma, per quanto specifico di un determinato distretto, porterà sempre ad un coinvolgimento di tutto l’organismo, a livello biomeccanico, neurologico, metabolico.
PRIMO PASSO: CONOSCERE IL PROBLEMA
Il presupposto di un corretto trattamento osteopatico é la profonda conoscenza globale del paziente, quindi, comprendere la sintomatologia che presenta, ma anche di eventi, delle condizioni lavorative, della presenza di traumi passati: fattori che possono coadiuvare la condizione sintomatologica.
SECONDO PASSO: INDIVIDUARE LA CAUSA
Prima del trattamento vero e proprio viene eseguita una valutazione della postura, dei movimenti attivi e passivi, delle relazioni biomeccaniche tra i vari distretti corporei. Si esegue una “valutazione osteopatica” che permette di valutare lo schema posturale del paziente e come esso si relazioni alla sintomatologia dolorosa.
TERZO PASSO: IL TRATTAMENTO che può avvenire in maniere differenti in base alle necessità del corpo del paziente preso in considerazione.
Tramite questa routine di valutazione e trattamento la letteratura scientifica ha evidenziato i benefici dell’osteopatia nei confronti di diversi disturbi; si parla dei più classici dolori articolari come lombalgia e cervicalgia, ma anche di condizioni più rilevanti come i mal di testa e le vertigini. Inoltre gli ultimi studi hanno sottolineato l’efficacia del trattamento osteopatico in disturbi di tipo viscerale come il reflusso gastro-esofageo, il colon irritabile e i dolori legati al ciclo mestruale.