L’Angiologia e la Chirurgia Vascolare sono quelle branche della medicina che si occupano di studiare e curare le malattie dell’apparato vascolare.
Ad oggi le patologie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte nei Paesi industrializzati. Malattie come l’ictus, l’aneurisma dell’aorta e l’arteriopatia degli arti inferiori possono essere prevenute grazie ad una corretta e precoce valutazione specialistica. A questo si aggiunge la possibilità di valutare l’insufficienza venosa degli arti inferiori che può portare alla comparsa delle vene varicose ed alle loro complicanze.
La visita si articola in una prima fase di colloquio durante il quale vengono indagati tutti gli aspetti rilevanti per un corretto inquadramento della situazione clinica (familiarità, sintomi, patologie correlate, terapie in atto) ed una seconda fase durante la quale viene eseguito l’ecocolor doppler dei vari distretti oggetto di indagine.
Si tratta di un esame ecografico non invasivo, assolutamente indolore, ripetibile, indispensabile per una corretta valutazione del paziente con problemi circolatori.
Possono essere studiati singoli distretti corporei (vasi del collo, degli arti superiori o inferiori, aorta, arterie renali) o nell’ambito della stessa visita possono essere valutati più distretti fino ad un vero e proprio check-up vascolare completo.
Al termine vengono fornite spiegazioni sull’eventuale quadro patologico e vengono proposte le strategie terapeutiche mediche o chirurgiche più adatte al tipo di problema evidenziato.
Angiologia e Chirurgia Vascolare2021-01-07T14:09:42+00:00
Professionisti dedicati: