SINUSITE

La sinusite è un’infezione dei seni paranasali, cavità contenute nel massiccio facciale, che si aprono nelle fosse nasali attraverso dei condotti, e che normalmente sono a contenuto aereo. Le cause principali della sinusite sono: allergie, difetti anatomici del naso e dei seni paranasali, polipi, traumi del volto e patologie dei denti dell’arcata superiore. Nella maggior parte dei casi però la causa è un’infezione batterica, virale o micotica delle vie aeree superiori (come raffreddore, influenza e sindromi parainfluenzali) o della bocca. La sinusite può essere acuta (della durata da tre giorni a una settimana) o se non si risolve entro tre mesi può definirsi cronica.

I sintomi principali sono:

  • dolore al volto (tipico in regione della fronte e della mascella)
  • naso che cola
  • ostruzione della respirazione nasale
  • tosse e catarro
  • mancanza di olfatto
  • febbre

La visita presso l’otorinolaringoiatra in caso di sintomi che facciano pensare ad una sinusite è fondamentale per poter effettuare un inquadramento del problema, e impostare la corretta terapia. In primo luogo va differenziato il dolore facciale secondario alla sinusite da quello legato a patologie come cefalea ed emicrania. Inoltre vanno indagati i fattori predisponenti lo sviluppo della sinusite e corretti, talora mediante un intervento chirurgico. L’otorinolaringoiatra è un medico specialista il cui obiettivo è garantire la salute di orecchio, naso e gola, diagnosticando e trattando (anche chirurgicamente) le patologie e che possono colpirli.

 

La visita si compone principalmente della rinoscopia anteriore e della endoscopia nasale con fibre ottiche flessibili o rigide. Sono inoltre consigliabili esami volti alla ricerca delle allergie specifiche e a volte anche esami radiologici come la TAC dei seni paranasali.

Il trattamento nei casi di sinusite acuta è nella maggior parte dei casi farmacologico, con antibiotici, corticosteroidi, spray, gocce e lavaggi nasali. Nei casi di sinusite cronica può essere necessaria una correzione chirurgica del problema, in particolare per la correzione dei fattori anatomici che favoriscono l’instaurarsi della sinusite.

I NOSTRI MEDICI

La Dr.ssa Daniela Lucidi si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 2010 con 110 e lode. Ha conseguito la specializzazione in Otorinolaringoiatria, sempre con lode all’Università Cattolica di Roma nel 2017. Dal 2012 al 2017 ha svolto attività specialistica presso l’Istituto di Clinica Otorinolaringoiatrica, Policlinico “A. Gemelli”. Successivamente ha lavorato presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Dal 2018 è Dirigente Medico di I livello presso l’Istituto di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena ed è Responsabile dell’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria Ospedale Civile – Baggiovara. Nella sua attività clinica e chirurgica si occupa delle principali patologie ORL, sia per adulti che per bambini, in campo rino-allergologico, oto-vestibolare e laringologico.

Chiama lo 059 839 6644 e prenota la tua visita presso Medica Plus

Puoi effettuare la tua visita presso il poliambulatorio di Via Caduti in Guerra 101